Home

Preseleziona la ricerca

Basilica di San Petronio

La Basilica di San Petronio, che domina l'antistante vasta Piazza Maggiore, è di sicuro la chiesa più famosa e maestosa di Bologna, le cui imponenti dimensioni ne fanno la quarta chiesa più grande d'Italia.

Dedicata al santo patrono della città, la sua fondazione risale al 1390, di fatto è l’ultima grande opera gotica d'Italia, anche se fu consacrata solo nel 1954. La parte inferiore è rivestita di pietra d'Istria e marmo rosso di Verona e vi si aprono tre portali dove quello centrale è opera di Jacopo della Quercia, che vi ha raffigurato Storie della Genesi, Scene del Nuovo Testamento e il gruppo a tutto tondo della lunetta con una Madonna col Bambino, che Michelangelo definì "la più bella Madonna del Quattrocento".

L'interno della basilica si presenta maestoso, notevole è il gioco di colore degli intonaci e delle vetrate policrome, ma soprattutto spettacolare, sul pavimento, la più grande meridiana al mondo realizzata nel 1655 dall'astronomo Giovanni Domenico Cassini, dove l'ora è segnata non da una linea d'ombra ma da un cono di luce.

Indirizzo: Piazza Maggiore, 1  
40124 - Bologna
Tel. 051 231415



Galleria Fotografica

Lascia un commento