Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa Piana Romana

Percorrendo una stradina di campagna nota come via del Rosario, dal centro abitato di Pietrelcina si giunge presso Piana Romana, la zona rurale dove la famiglia di Francesco Forgione, il futuro Padre Pio, possedeva una masseria.

Questa contrada è ricca di ricordi e riferimenti agli episodi cardine della vita del Santo. Nel terreno che un tempo apparteneva alla famiglia, oggi sorge la Chiesetta di San Francesco, anche conosciuta come Cappella delle Stigmate, che custodisce l’olmo sotto il quale Padre Pio ricevette le ferite di Cristo nel 1910. Davanti al piazzale, è ancora presente il pozzo sorto sul punto indicato dal Santo quando, ancora bambino, confidò al padre dove avrebbe trovato l’acqua. Nelle adiacenze, è possibile ammirare i cosiddetti “seggioloni”, due massi semi-interrati sui quali il giovane Padre Pio soleva sedersi per ammirare albe e tramonti. 

Durante le celebrazioni del Giubileo, nell’anno 2000, è stata inaugurata l’aula liturgica, una chiesetta in cui si celebra l’eucarestia in attesa che venga ultimata la nuova Chiesa. 



Galleria Fotografica

Lascia un commento